Immagini Di Roma - dal sito http://www.tesoridiroma.net

pzspagna03

CONCORSO DI AMMISSIONE 2020: OTTIMI RISULTATI SECONDA PUNTATA

Cari amici,
lo scopo per cui abbiamo promosso il concorso di ammissione era e rimane la necessità di “fare il punto” sul momento attuale del dialetto romanesco, attraverso la lettura e il confronto delle poesie ricevute.
La voglia di esprimersi in dialetto è in grande ripresa in tutta Italia, e Roma non fa eccezione.
Abbiamo constatato che, accanto a molte situazioni di ottimo livello, convivono realtà che usano il romanesco in maniera imperfetta.
Il nostro impegno è quello di elevare il più possibile il livello della qualità di scrittura: non possiamo certo insegnare “la poesia” in quanto insita nell’animo del poeta, ma aiutare chi scrive a raggiungere una “tecnica” che non penalizzi idee e concetti espressi.
Ogni arte ha bisogno di due componenti, per essere tale: il sentimento e la tecnica. Possiamo anche definirli: cuore e testa, anima e ragione, passione e raziocinio, impeto e riflessione e via dicendo, ma è assodato che quando una delle due componenti è di un livello inferiore all’altra, l’arte non è arte.
La poesia non fa eccezione, anzi.
Il poeta deve essere giustamente ambizioso affinché i suoi versi siano i migliori possibile, per questo ci aspettiamo un atteggiamento collaborativo da tutti coloro che ci hanno inviato i loro componimenti. Anche (e soprattutto) da coloro che non hanno vinto.
La Giuria sta completando le valutazioni, che contiamo di pubblicare subito dopo il 4 maggio.
A presto.

Chi è online

Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.

Commenti recenti